La tiara del matrimonio di Lady Diana fu per la prima volta in mostra a Londra nel 2022. Ecco tutti i segreti del gioiello.
Il 2022 fu tempo di celebrazioni in Inghilterra per i settant’anni del regno di Elisabetta II. In quei giorni furono tanti gli eventi organizzati per omaggiare il Giubileo di Platino della regina più amata di tutti i tempi. Tra questi, anche una mostra in cui Sotheby’s decise di esporre alcuni dei gioielli più preziosi della famiglia reale, tra cui la tiara indossata da Lady Diana nel giorno del suo matrimonio. Un diadema che ancora oggi fa sognare milioni di persone in tutto il mondo. Scopriamo insieme tutti i suoi segreti e il suo incredibile valore.
I segreti della tiara del matrimonio di Lady Diana
La nota casa d’aste londinese, aveva omaggiato la principessa più amata dal popolo. La tiara in questione non veniva esposta al pubblico dagli anni Sessanta, ma la sua origine è addirittura molto più antica.
Costruita nella seconda metà del XVIII secolo, sembra risalga addirittura al 1767. Inizialmente si trattava di un modello molto più semplice rispetto a come possiamo ammirarlo oggi. A renderlo splendido e inimitabile sarebbe stato infatti un intervento negli anni Trenta di Garrard.
Di proprietà di Charles Spencer, fratello di Lady D, il diadema, caratterizzato da colonne di foglioline di diamanti sormontate da diamanti circolari, era raffinato e non imponente. Un gioiello che è anche un cimelio di famiglia, in quanto venne indossato già dalla nonna di Diana, Cynthia Hamilton, per le sue nozze nel 1919. La tiara indossata dalla principessa Diana Spencer per le nozze con il principe Carlo, un giorno verrà ereditata dalla principessa Charlotte. La scelta delle tiare di famiglia fu anche per Frances Roche, madre di Diana che optò per un cimelio della propria famiglia e non per uno della dinastia dello sposo (Famiglia Spencer).
Di seguito una foto della splendida tiara:
Dove vedere la tiara di Lady Diana
Il diadema in questione è stato indossato da Lady D non solo nel giorno del suo matrimonio con il Principe Carlo nel 1981, ma anche in altre sei occasioni dal 1983 al 1992. La sua storia poteva essere letta e rivissuta nella mostra Power & Image: Royal & Aristocratic Tiaras, organizzata in New Bond Street a Londra da Sotheby’s, una delle case d’asta più importanti al mondo.
Parlando proprio della mostra, l’Head of Jewellery dell’azienda, Kristian Spofforth, ha dichiarato a maggio 2022: “Le celebrazioni del Giubileo della Regina ci hanno dato l’occasione perfetta per esporre al pubblico un’eccezionale selezione di diademi di provenienza nobile e reale, molti dei quali non venivano esposti da decenni“.